FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 01-12-2003 15:09  
ma cosa c'entrano alien e superman...
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 01-12-2003 17:34  
dai,badlands,lo sappiamo che detesti tornatore...lodevole il tentativo di supportare questo odio a priori con argomentazioni che però ultimamente sono piuttosto infondate,nell'ottica del film.Lasciando perdere lòa componente personale dell'annoiare o meno,la storia è banale quanto le vittorie dell'inter....il film è come ha giustamente sottolineato qualcuno,costruito come una favola un po' eterea,un po' fuori dal mondo.Lo stereotipo c'è,ma non è un difetto,anzi,ben venga se attorno ci si costruisce una sinfonia come questa...sì forse alla fine Novecento è un perdente,ma perchè imputare questo al film,scusa?Non mi pare che un buon film lo facciano gli eroi senza macchia....la sottile linea rossa non si basa forse sui tormenti di 10 persi e perdenti nella giungla e nell'orroire della guerra?Di certo quando tornano a casa non hanno guadagnato molto.....la vicenda di Novecento è la storia fatta mito,di un uomo un po' meno normale,ma in fondo simile a molti di noi...personalmente poi mi ci ritrovo molto...ma questo non c'entra....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-12-2003 20:50  
perdente è un attribuzione ad un personaggio, tra l'altro pure sbagliata. Non è un perdente, Novecento è un personaggio e basta.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 01-12-2003 22:02  
Secondo me è uno dei film qualitativamente più alti che la storia del cinema mondiale abbia prodotto! Spettacolare la trama e ben riarrangiata, considerato che è tratta dal monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco! Inoltre, sono grandi le musiche di Ennio Morricone, la fotografia, la scenografia, la pazzia...la capacità di creare un film epico e brillante a partire da un monologo teatrale mi porta a pensare ancora una volta alla genialità di Giuseppe Tornatore...a quando il suo prossimo film?
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 01-12-2003 22:13  
ma siete forti! a parte la battutta sull'inter(forse uno juventino frustrato? ),non son d'accordo su ciò che dite più o meno tutti(tra l'altro,possibile solo io detesti il film e tornatore?).certo,l'accostamento con superman è una sciocchezza,e va bene,passi.non condivido neppure quel che dice gm,movecento non è unpersonaggio e basta,almeno al mio occhio,e già di per se potrebbe essere un difetto tra l'altro.il difetto poi cresce se si cerca di glorificare una sorta di reietto,con un dono naturale si,ma incapace di affrontare la vera vita che,per quanto la si possa metaforizzare,non è certo riducibile a una sfida di pianoforti.poi va beh,c'è anche gente dal cuore tenero che si può lasciare irretire dalla filosofia da bacio perugina,ma questo è un altro discorso...
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Messaggi: 1209
Da: Formia (LT)
Inviato: 01-12-2003 22:20  
L'ho visto al cinema la prima volta e mi ha subito affascinato. Ed è con questo film che ho conosciuto Tim Roth e me ne sono innamorata

  Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-12-2003 22:41  
quote:
In data 2003-12-01 22:13, badlands scrive:
ma siete forti! a parte la battutta sull'inter(forse uno juventino frustrato? ),non son d'accordo su ciò che dite più o meno tutti(tra l'altro,possibile solo io detesti il film e tornatore?).certo,l'accostamento con superman è una sciocchezza,e va bene,passi.non condivido neppure quel che dice gm,movecento non è unpersonaggio e basta,almeno al mio occhio,e già di per se potrebbe essere un difetto tra l'altro.il difetto poi cresce se si cerca di glorificare una sorta di reietto,con un dono naturale si,ma incapace di affrontare la vera vita che,per quanto la si possa metaforizzare,non è certo riducibile a una sfida di pianoforti.poi va beh,c'è anche gente dal cuore tenero che si può lasciare irretire dalla filosofia da bacio perugina,ma questo è un altro discorso...
ciao!

ma non stiamo parlando di realtà, di un orfanotrofio reale, nel quale un "reietto" viene glorificato dal Berlusca perchè tessarato a FI.
E' una storia, con un profilo narrativo speciale, con una musicalità unica. Sembra che tu stia parlando identificandoti con un reportage di Lucignolo, una storia falsata.
ma noi si parla di una favola, ben fatta, emozionante e perfettamente calzante con la sceneggiatura e gli attori.

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 01-12-2003 23:00  
ecco un bel film commovente,billy elliot!
mi correggo sulla battutta sull'inter,solo ora l'ho capita.
infine,certo,è una favola,fino a li c'ero arrivato,ma son dell'idea che la favola debba,in altre vesti,narrare la realtà.e il modo in cui questa lo fa,sia nella forma che nel contenuto,è pressochè insufficente totalmente.
prossima fermata dello studentello peppuccio,leningrad,di cui si vocifera la presenza della kidman(giusto per non farsi mancare nulla,dopo von trier...)
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 31-01-2004 12:02  
quote:
In data 2003-12-01 22:13, badlands scrive:
ma siete forti! a parte la battutta sull'inter(forse uno juventino frustrato? ),non son d'accordo su ciò che dite più o meno tutti(tra l'altro,possibile solo io detesti il film e tornatore?).certo,l'accostamento con superman è una sciocchezza,e va bene,passi.non condivido neppure quel che dice gm,movecento non è unpersonaggio e basta,almeno al mio occhio,e già di per se potrebbe essere un difetto tra l'altro.il difetto poi cresce se si cerca di glorificare una sorta di reietto,con un dono naturale si,ma incapace di affrontare la vera vita che,per quanto la si possa metaforizzare,non è certo riducibile a una sfida di pianoforti.poi va beh,c'è anche gente dal cuore tenero che si può lasciare irretire dalla filosofia da bacio perugina,ma questo è un altro discorso...
ciao!


Scusami, non capisco che cosa vuoi dire, o forse tu non hai capito il senso di questo film. Almeno, questo è ciò che penso io.
Se c'è una cosa che amo dei film che potremmo definire "all'europea", è proprio il fatto che non ti imboccano tutto ciò che vogliono dire attraverso l'uso del linguaggio parlato. La leggenda del pianista sull'oceano è un film che ben dimostra la sua qualità anche con questo. Già, perché non ti dice tutto completamente, ti lascia tante domande, tanti perché e, fondamentalmente, ti porta a riflettere su ciò che hai visto e sulla vita. Il punto è che, quando Novecento si trova sulla scala che lo dovrebbe condurre a terra, lui si ferma e pensa. E dopo dirà al suo amico Max che non era stato ciò che aveva visto a fermarlo, ma ciò che NON aveva visto! La fine. "Scusate, per favore, si potrebbe avere la fine?". Era il limite, ciò che non vide a terra, e la terra era "un mondo troppo vasto, un oceano troppo grande, una tastiera che non sapeva suonare". Insomma, ciò che non aveva visto era il limite. Tutti noi abbiamo bisogno di porci dei limiti, è necessario, per poter autodefinire noi stessi. Novecento aveva imparato a vivere su quella nave, con la consapevolezza che il mondo passava tutto da lì, ma non più di duemila persone per volta. Il limite, ecco perché non è sceso dalla scala, non per mancanza di coraggio, né per presunzione, ma per il bisogno di porsi un limite. Tutto qui...
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Messaggi: 2205
Da: Padova (PD)
Inviato: 31-01-2004 17:08  
azzeccato in pieno, andros...
_________________

  Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 02-02-2004 13:08  
Per me è una cagata... l'ho trovato noioso , fatto male... il doppiaggio inoltre mi ha lasciato molto perplesso...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 02-02-2004 13:10  
quote:
In data 2003-11-29 21:25, aaa351311 scrive:

DAVVERO STUPENDO!!!!!!
UNO DEI MIEI FILM PEREFERITI!!!!!

....UN ORGOGLIO ITALIANO!!!!
W TIM ROTH!!!!!


JKD (Jeet Kune Do) 4EVER!!!!!
By =AlessandraJKD=



Ma non scherziamo...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 02-02-2004 13:12  
quote:
In data 2003-12-01 15:09, MalloryK scrive:
ma cosa c'entrano alien e superman...




Tutto c'entra... questi ad esempio sono meglio del mpianista sull'oceano...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-02-2004 13:24  
quote:
In data 2004-02-02 13:08, simboy scrive:
Per me è una cagata... l'ho trovato noioso , fatto male... il doppiaggio inoltre mi ha lasciato molto perplesso...

perchè, l'hai visto in originale? La tua risposta mi lascia perplesso. Cosa in particolare non hai apprezzato del film?

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 02-02-2004 13:28  
Mi ha lasciato completamente indifferente...
Nessuna emozione... nulla... non una scena che mi abbia colpito o commosso o stupito...
L'ho trovato banale e prevedibile...
Una favoletta che si presenta come un ipotetico capolavoro... che non è...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127198 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: